lunedì 25 maggio 2009

Il kebab (o kebap)

Tra gli odori più belli della mia città ci sono quelli provenienti dalle piccole botteghe di pizza al taglio, che aumentano la salivazione quel tanto che basta per costringerti ad entrare per prenderne anche solo un pezzettino. E poi c’è l’odore del supplì appena fritto e quello della porchetta calda, dei filetti di baccalà...
Mi piace tanto il cibo da strada perché unisce il piacere della buona cucina a quello di vivere la città.

Kebab

Il kebab non fa parte della nostra tradizione culinaria ma è sicuramente un piatto gustoso, ricco di storia ed è il simbolo dello street food del vicino Oriente che ha ormai invaso il mondo. Se non altro ad esso il merito di aver saputo riportare il gusto del cibo mangiato per strada.

Quando ho visto quello preparato da
Twostella ho deciso che avrei potuto provarci anch’io.
Ho comprato il pane arabo , simile alla nostra piadina ma molto più elastico, ho fatto marinare la carne di manzo ed ho anche capito come avrei potuto utilizzare quel giornale arabo che da tempo conservo perché affascinata da quei complessi segni grafici.

Non ne ho mangiati tanti in vita mia (e qualcuno potrà confermarvelo) ma posso assicurarvi che questo non era niente male.


Ecco la ricetta, elaborata seguendo diverse indicazioni del libro "Cuochi si diventa " di Allan Bay:

SHISH KEBAB

1 kg di carne di manzo
2 cipolle
mezzo bicchiere di olio
1 limone
pepe pestato
1 cucchiaio di paprika
insalata mista
fette di pomodoro
yogurt greco

Procedimento
Per questa preparazione serve il succo di cipolla. Per estrarlo sarebbe ottimale centrifugarle, altrimenti tagliatele fini e poi pestatele.
Troppo complicato per i miei gusti, io ho semplicemente infilato tutto nel frullatore ed azionato.

Fate una marinata con l'olio, il succo di limone, di cipolle e il pepe pestato e la paprika
Tagliate la carne a striscioline sottili e passatela nella marinata per almeno un paio d'ore o più. Trascorso il tempo scolatela e passate la carne su una piastra rovente, senza l'aggiunta di altro olio. A cottura ultimata salate.

Una valida alternativa sarebbe quella di infilzare la carne su spiedini alternandola
a spicchi di pomodoro, fette di cipolla, falde di peperone e foglia di alloro spennellando con la marinata durante la cottura su griglia.

Nel frattempo posizionate il pane arabo su di un piatto da portata e farcitelo con l'insalatina mista, le fette di pomodoro e dello yogurt amalgamato a qualche goccia di limone e sale. Terminate con le fette sottili di carne ed arrotolate la pita.

38 commenti:

  1. Ma sai che anch'io è da un po' di giorni che ho voglia di kebab?
    e questo è TROPPO invitante!

    RispondiElimina
  2. Proprio ieri l'ho mangiato!!!questo è davvero appetitoso!!!
    Bravissima!!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  3. Nemmeno io ho mangiato molti kebab, nella mia vita, ma devo dire che è un tipo di preparazione che apprezzo molto e, tutto sommato, nell'universo dello street food, è anche tra le più sane, sia per il metodo di cottura, sia in quanto a calorie... L'idea di farla in casa mi tenta non poco, ma, poi, come hai fatto per mangiarla? Sei uscita, per mantenere il principio dello street food? ;-)

    RispondiElimina
  4. bellissima la foto!!!!!
    la ricetta già segnata per le prossime cene d'etate!

    RispondiElimina
  5. che meraviglia!!! quella foto mette una fame da lupi!!! un bacione.

    RispondiElimina
  6. ottimo il kepap!!! e farlo in casa poi ancora meglio!!!

    RispondiElimina
  7. beeeehh.. ecco....
    io ne ho mangiati parecchi! è che proprio mi piacciono, ma tanto!
    quindi terrò cara questa ricetta per le voglie che sicuramente mi prenderanno!
    buona giornata!
    Giulia

    RispondiElimina
  8. Mi torna utile questa ricetta perchè adoro il kebab, ed ero intenzionata a prepararlo a casa:)

    RispondiElimina
  9. This meal looks so delicious!Complimiments! For your information in turkish "shish" mean wooden or metal stick where put the meat. And "shish kebab" is a marinated meat on a stick.
    Ciao e bacioni, Maria

    RispondiElimina
  10. E' davvero molto stuzzicante il tuo kebab.
    Bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  11. non sono un esperta in merito, ma questo mi sembra buonissimo...una voglia di mangiarmelo!

    RispondiElimina
  12. Amo il cibo di strada e quando viaggio cerco di sperimentare i cibi tipici del paese in cui mi trovo. In turchia ho mangiato dei fantastici kebab e il tuo ha un aspetto davvero delizioso. Bravissima, le foto poi sono un capolavoro
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  13. complimenti per il post!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Antonella, adoro il kebab! Vicino a casa mia c'è una piccola bottega curda dove fanno i kebab magnifici! In estate lo prendiamo spesso quando andiamo al mare! In effetti è un fast/street food, ma leggero, salutare e completo!
    Baci

    RispondiElimina
  15. In genere è buono ma il tuo mi sembra molto più appetitoso di quelli che si trovano in giro. La foto è molto bella.

    RispondiElimina
  16. Adoro il shish kebab . Questa mi sembra buonissima :)

    RispondiElimina
  17. Brava!
    Impresa titanica che ancora non ho avuto il coraggio di affrontare.
    Adoro il kebap, anch'io non ne mangio troppi ma li trovo buonissimi.
    Qui a Berlino sono lo streetfood più tipico, anche più popolari del currywurst vista l'enorme comunitá turca presente in Germania. Goduriosissimi...
    Un bacione!
    m.

    RispondiElimina
  18. Hai proprio ragione: passando per certe viette a certe ore si sentono di quei profumini...
    Bravissima ad aver fatto il kebab a casa, magari poi è pure più buono!
    baci baci

    RispondiElimina
  19. Bella idea la marinatura delle striscioline già pronte! E poi super complimenti per la foto dell'arrotolato, invitante più che mai :-)
    Buona settimana!!!

    RispondiElimina
  20. Grazie per questa ricetta la devo provare. Poi ti faccio sapere.
    Complimenti per il tuo blog, è molto carino delicato, piacevole, e una montagna di bellissime ricette. Sono finita qui dal link di un'amica e devo dire che mi sto affezionando.
    A presto Cinzia.

    RispondiElimina
  21. sei un portento. Già copiato.

    Complimenti

    Anna

    RispondiElimina
  22. Passa da me ho tanti premi per te!!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  23. Ciao Antonella,
    ti scrivo qui in modo che non ti sfugga. Stamattina ho fatto i tuoi muffins con i pisellini, sostituendo il prosciutto cotto con la patata bollita, come mi avevi suggerito. Sono venuti buonissimi, saporiti e molto morbidi.
    Grazie di tutto!
    wenny

    RispondiElimina
  24. I 6 anni che ho passato a Roma mi hanno lasciato nella memoria tutti i profumi di cui parli tu, e li conservo con una gran dose di nostalgia.
    Sono venuta via 7 mesi fa e più passa il tempo più Roma mi manca da impazzire. Per fortuna che ho giù i suoceri e che avrò la scusa per farci una capatina ogni tanto, anche se non sarà la stessa cosa...

    RispondiElimina
  25. devo essere sincera... io ne mangio tantissimi..perchè pranzando sempre fuori casa e avendo spessissimo montagne di libri, scartoffie e computer, non sempre trovo spazio per il pranzo da casa e lo trovo l'alternativa migliore alla pizza e al panino.. proverò a farlo a casa con la tua ricetta!!

    RispondiElimina
  26. Molto invitante , ma mai provato , se passi da me c'e' un premio per te ciao Annamaria.

    RispondiElimina
  27. Dev'essere molto buono , poi passi da me!

    RispondiElimina
  28. Grazie! Vorrei rispondere a tutte ma siete troppe e come al solito sono di passaggio.
    - Onde, mi sono accomodata sul terrazzo per cercare di mangiarlo almeno all’aria aperta :)
    - Mariù, ricordo di aver visto il primo kebab della mia vita proprio durante una delle vacanze estive passate a casa di nonna in baviera.
    - Bice, benarrivata :)
    - Wenny, sono contenta che ti siano piaciuti. Sai che ho sperimentato anch’io il muffin con patata lessa, ma ho aggiunto fagiolini cotti al vapore e tagliati a cubetti e un po’ di pesto amalgamato velocemente all’impasto finale in modo da creare stiature. Li ho ribattezzati muffins al pesto ovviamente :)

    RispondiElimina
  29. Foto e preparazione stupenda!!!
    L'ho visto ad una fiera e mi ha incuriosito
    Adesso grazie a te ho trovato un ottima ricettina per prepararlo Ciao

    RispondiElimina
  30. Riorganizziamo? O magari direi, a stò punto... facciamo da te :-)
    Buona serata, N.

    RispondiElimina
  31. preparato da se ha tutto un altro aspetto è la ricetta devo dire che mi paice molto

    RispondiElimina
  32. Vieni un salto a giocare da me... ti aspetto... Diana

    RispondiElimina
  33. ciao Antonella!
    A me piace molto il kebab!! purtroppo pero' faccio fatica a digerirlo!! O___O
    ps. ti ho appena mandato una mail!
    Grazie!

    RispondiElimina
  34. Il kebab è praticamente il mio cibo dell'estate :) al mare quest'estate ne ho mangiati 3 in un giorno! Devo proprio farli a casa... Che buoniii!
    Bellissima foto!

    RispondiElimina
  35. non sapevo che fosse così facile prepararlo! bellissima foto la tua..come al solito!
    belle anche le sarde sopra...anche io le ho pubblicate tempo fa e anche io le adoro! benchè..per qualche oscura ragione, non le cucino spesso quanto vorrei...

    RispondiElimina
  36. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  37. magari siete unpò schettici nei confronti del kebab, ma vi posso garantire ben preperato è una ottima alternativa al posto deol solito panino!!

    RispondiElimina
  38. molto interessante questa ricetta, complimenti!!! se hai altri idee, consigli, innovazioni....date una occhiata al mio nuovo sito gustorante e lasciateci sapere delle vostre creazioni!!!

    RispondiElimina